Lo stile di vita, i farmaci e le malattie influenzano la densità minerale ossea negli anziani


L'invecchiamento non è l’unico fattore responsabile della scarsa salute delle ossa negli anziani. Ci sono fattori modificabili e stili di vita che possono influenzare la salute dell’osso, aumentare la densità ossea e ridurre il rischio di fratture anche negli uomini molto anziani.

Uno studio cross-sezionale si è posto l’obiettivo di identificare i fattori associati alla densità minerale ossea e il loro contributo negli uomini anziani.

Lo studio CHAMP ( Concord Health and Ageing in Men Project ) è uno studio basato sulla popolazione svolto a Sydney, in Australia, che ha coinvolto 1.705 uomini di età tra i 70 e i 97 anni.
I dati sono stati raccolti con questionari e mediante valutazione clinica.
La densità minerale ossea dell'anca e della colonna vertebrale è stata misurata mediante assorbimetria a raggi X a doppia energia.

Nei modelli di regressione multivariata, la densità minerale ossea dell'anca è risultata associata al peso corporeo e all’attività fisica di carico sull’osso, ma non in maniera indipendente dall'età.

La relazione positiva tra maggiore densità minerale ossea e attività ricreative è risultata attenuata dall'età.

I fattori associati in modo indipendente ad una minore densità minerale ossea a livello dell'anca sono stati: incapacità ad alzarsi da seduto, storia di calcolosi renale, impiego di Tiroxina, e l’origine asiatica; i fattori a livello di colonna vertebrale sono stati: malattie polmonari croniche ostruttive, storia di frattura paterna e impiego di Tiroxina.

Il peso corporeo più elevato, la partecipazione a danza, tennis o jogging, la forza dei quadricipiti, il consumo di alcol e l'uso di statine sono stati associati a una densità minerale ossea dell'anca più elevata, mentre l'età avanzata, l'artrosi, il peso corporeo più elevato e l’uso di Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) sono stati associati a una maggiore densità minerale ossea della colonna vertebrale.

In conclusione, il mantenimento di peso corporeo, attività fisica e forza è stato positivamente associato alla densità minerale ossea negli uomini anche molto anziani.
Anche altri parametri influenzano la densità minerale ossea, e una volta che questi sono stati inclusi in un'analisi multivariata, l'età non è più risultata associata alla densità minerale ossea. Questo indica che le malattie correlate all'età, lo stile di vita e i farmaci influenzano la densità minerale ossea più della sola età. ( Xagena_2010 )

Bleicher K et al, Osteoporos Int 2010; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Endo2010