Forsteo più efficace di Fosamax nell'osteoporosi indotta da glucocorticoidi
I pazienti con osteoporosi indotta da glucocorticoidi trattati con Teriparatide ( Forsteo ) per 36 mesi hanno presentato un maggiore incremento della densità minerale ossea ( BMD ) e un minor numero di nuove fratture vertebrali rispetto a quelli che hanno ricevuto Alendronato ( Fosamax ).
I glucocorticoidi sono utilizzati per controllare l'infiammazione nei pazienti con malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico e malattia di Crohn, e con malattie infiammatorie come l'asma.
L’osteoporosi indotta da glucocorticoidi si verifica quando i pazienti assumono farmaci steroidei, quali Prednisone, Prednisolone, Desametasone.
Uno studio, randomizzato, in doppio cieco, controllato, è stato condotto in 76 Centri situati in 13 Paesi.
Hanno preso parte allo studio un totale di 428 pazienti di età compresa tra 22-89 anni con osteoporosi, che avevano assunto più di 5 mg/die di Prednisone o equivalente per più di 3 mesi prima dello screening.
I partecipanti allo studio sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Teriparatide per via iniettiva ( 20 microg/die ) e placebo per via orale ( n=150 ) oppure Alendronato per os ( 10 mg/die ) più placebo per via iniettiva ( n=144 ).
Supplementi di Calcio ( 1.000 mg/die) e Vitamina D ( 800 UI/die ) sono stati forniti a tutti i partecipanti allo studio.
A 36 mesi, la densità minerale ossea della colonna lombare è risultato dell'11% superiore rispetto al basale nel gruppo Teriparatide rispetto al 5.3% nel gruppo Alendronato.
La densità minerale ossea ( Teriparatide versus Alendronato ) per l'anca totale è stata del 5.2% rispetto al 2.7%, e 6.3% versus 3.4% per il collo del femore.
I ricercatori hanno anche osservato un minor numero di fratture vertebrali nei soggetti che assumevano Teriparatide ( 1.7% ) rispetto a quelli trattati con Alendronato ( 7.7% ).
Più alti livelli di concentrazioni di Calcio sono state riscontrate nel gruppo Teriparatide ( 21% ) rispetto al gruppo Alendronato ( 7% ).
La ricerca ha dimostrato che la Teriparatide è un trattamento sicuro ed efficace per i pazienti con osteoporosi indotta da steroidi e dovrebbe essere considerata come opzione terapeutica per quelli ad alto rischio di fratture ossee. ( Xagena_2009 )
Fonte: Arthritis & Rheumatism, 2009
Link: MedicinaNews.it
Farma2009 Endo2009 Reuma2009
XagenaFarmaci_2009