Valutazioni della densità ossea e transizione ad osteoporosi nelle donne anziane


Benché la valutazione della densità minerale ossea per identificare l’osteoporosi ( T score di densità minerale ossea, -2.50 o inferiore ) sia raccomandata alle donne di età uguale o superiore a 65 anni, sono disponibili pochi dati per guidare le decisioni relative all’intervallo tra le valutazioni di questo parametro.

Uno studio ha seguito in modo prospettico e per un periodo durato fino a 15 anni, 4957 donne, di età uguale o superiore a 67 anni, con densità minerale ossea normale ( T score al collo del femore e totale per l’anca, -1.00 o superiore ) o con osteopenia ( T score, da -1.01 a -2.49 ) e senza storia di frattura dell’anca o frattura vertebrale clinica o di trattamento per osteoporosi.

L’intervallo tra le valutazioni della densità minerale ossea è stato definito come il tempo stimato perché il 10% delle donne passassero a osteoporosi prima di andare incontro a frattura dell’anca o vertebrale, con aggiustamento per uso di estrogeni e fattori di rischio clinici.

Le transizioni da densità minerale ossea normale e da 3 sottogruppi di osteopenia ( lieve, moderata e avanzata ) sono state analizzate con l’uso di modelli di incidenza cumulativa parametrica.
Le fratture incidenti di anca, le fratture vertebrali e l’inizio del trattamento con bifosfonati, Calcitonina o Raloxifene sono stati trattati come rischi competitivi.

L’intervallo stimato di valutazione della densità minerale ossea è stato di 16.8 anni per le donne con densità minerale ossea normale, 17.3 anni per le donne con osteopenia lieve, 4.7 anni per le donne con osteopenia moderata e 1.1 anni per le donne con osteopenia avanzata.

In conclusione, questi dati hanno indicato che l’osteoporosi potrebbe svilupparsi in meno del 10% delle donne anziane e in post-menopausa durante gli intervalli di nuovo screening di circa 15 anni per donne con densità minerale ossea normale o osteopenia lieve, 5 anni per donne con osteopenia moderata e 1 anno per donne con osteopenia avanzata. ( Xagena_2012 )

Gourlay ML et al, N Engl J Med 2012; 366: 225-233

Endo2012 Gyne2012